La più esaustiva e completa Guida di Sorrento, fatta da chi la vive.

Informazioni Utili

 

Documenti per entrare in Italia

Per i cittadini dell’Unione Europea (che hanno aderito al Trattato di Schengen) è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

Per i cittadini appartenenti ad altri paesi è necessario esibire alla frontiera il passaporto, accompagnato se necessario dal visto di ingresso sul quale dovrà essere indicata la durata del soggiorno e il luogo di destinazione. Per evitare sgradevoli situazioni e possibili ritardi nella partenza, vi ricordiamo che il visto va richiesto ai consolati italiani presso il proprio paese di residenza , esso viene generalmente rilasciato dopo 90 giorni e deve riportare il motivo del viaggio.

Appena giunti a destinazione prima di cominciare la vostra vacanza ricordatevi di registrarvi presso la Questura .Per coloro che arrivati in Italia soggiornano presso una struttura ricettiva turistica,quest’ultima verrà fatta automaticamente dalla reception della suddetta struttura. Se invece non soggiornate in una struttura ricettiva, ricordate di recarvi personalmente entro e non oltre 8 giorni dall’arrivo presso l’ufficio di competenza.

Divieto di fumo

Il 10 gennaio 2005 è entrato in vigore il divieto di fumo in tutti i locali chiusi, ai sensi dell'art. 51 della legge 16 Gennaio 2003, n. 3 'Tutela della salute dei non fumatori', ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico, e di quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati.

Le multe

Benché non sia un nome proprio essendo un probabile pericolo preferiamo usare la maiuscola. La Città di Sorrento così come tutti i comuni limitrofi oltre a numerosi parcheggi privati dispone di zone di parcheggio comunali. Quest’ultime sono segnalate con delle strisce blu, il pagamento per la sosta va effettuato tramite parck card, lungo tutte le strade troverete apposite torrette per il pagamento, segnalate con una “P” in blu, se nelle vostre vicinanze non ve ne fossero, accendete le quattro frecce e rivolgetevi ad un tabacchi o ad un’edicola. Non sottovalutate i nostri vigili …

Le zone con le strisce bianche sono invece quelle gratuite se trovate posto lì beh … cosa dire … che fortuna!!!

Per quanto riguarda invece i motorini, esistono in tutti i comuni della Penisola, zone gratuite riservate esclusivamente a questi mezzi.