La più esaustiva e completa Guida di Sorrento, fatta da chi la vive.

Eventi e Festività

 

6 Gennaio

Presepe Itinerante

Se avete deciso di visitare la penisola Sorrentina in inverno non potete perdervi l’unicità del Presepe itinerante della città di Vico Equense, più conosciuto con il nome “Le Pacchianelle”. Ben trecento persone con abiti dell’epoca percorrono le strade della città per portare in dono a Gesù Bambino tutti i prodotti tipici di queste terre come agrumi, formaggi, pesche, noci. Di particolare bellezza e pregio sono i costumi dei re magi che giungono al centro del corteo a cavallo, a chiusura di quest’ultimo accompagnata da “emozionanti” pescatori scalzi, giunge la Sacra Famiglia.

Giovedì Santo

La Processione Bianca

La notte a cavallo tra il Giovedì Santo ed il Venerdì dalla Chiesa della Santissima Annunziata, di Sorrento, parte quella che dai sorrentini viene chiamata “Processione Bianca”, nome acquisito dal colore dagli abiti dei partecipanti alla processione.

La Processione Bianca (Quest’ultima) ricorda la notte in cui la Madonna cerca disperatamente suo figlio Gesù, catturato e condannato a morte. Un numeroso gruppo di fedeli incappucciati, per l’appunto di bianco, sfila, in rigoroso silenzio, lungo le strade della città, ripercorrendo quelle che furono le tappe della “Passione di Cristo”. A sfilare, sorretta dagli incappucciati, la statua di Maria, seguita da i”martiri”, riproduzioni di oggetti di particolare valore simbolico, che ricordano precisi attimi delle ultime ore di vita di Gesù. Ad esempio la borsa, contenente i trenta denari che furono dati a Giuda per il suo tradimento, un bacile con la tovaglia, per ricordare il gesto di “lavarsi le mani” di Ponzio Pilato che non voleva essere responsabile delle sorti di Gesù, i simboli della flagellazione di Cristo, una frusta ed una colonna, i chiodi ed il martello e tanti altri. Una processione … o un immersione in quello che fu il dolore di una madre, in quello che fu una possibilità di vita , per quella che oggi è la nostra vita.

Venerdì Santo

La Processione Nera

La Processione Nera segue ovviamente la bianca e rappresenta la “Morte di Cristo”, essa ha luogo la notte del Venerdì Santo, per quanto riguarda la città di Sorrento, essa prende vita dalla Chiesa dei Servi di Maria, in Via Sersale. Questa Processione vanta origini molto antiche, ci sono infatti testimonianze che attestano che in passato essa fosse svolta dalle confraternite di frati, con il tempo la Processione è stata aperta ai fedeli , che ancora oggi non sono solo spettatori,ma parte integrante di essa. Un corteo di fedeli dunque, vestito con cappucci neri, da cui appunto prende il nome della processione, sfila lungo le strade della città intonando, con voce solenne, il “Miserere”,il rigoroso silenzio della città permette al canto di penetrare, di rimbombare, di scuotere l’animo. Gli incappucciati portano con sé una statua del Cristo in Croce, accompagnato, anche in questo caso, da oggetti simbolici, come la spugna e la lancia, con cui fu trafitto il costato di Gesù.

Meta Giugno

Festa della ciliegia

Uno dei Borghi più suggestivi che precedono la città di Sorrento è senza dubbio quello del Castello di Gragnano, poco rinomato, esso offre però un suggestivo paesaggio, questo Borgo è infatti ha da sfondo i Monti Lattari ed il Vallone dei Mulini ed ospita una delle gustose sagre della Penisola Sorrentina, la Sagra della Ciliegia.

Inizio Luglio

Sagra del Provolone del Monaco

Altro prodotto di eccezionale pregio penisola Sorrentina è senza alcun dubbio il Provolone del Monaco, a cui è dedicata l’omonima sagra presso il centro della città di Vico Equense. Formaggio dal gusto impareggiabile, viene prodotto sui Monti Lattari, con latte di vacca Agerolese, di cui ricordiamo le particolari proprietà organolettiche. Un tempo questo formaggio veniva trasportato dalla città di Seiano a quella di Napoli esclusivamente via mare, i marinai per difendersi dalle intemperie indossavano delle ampie mantelle, simili a quelle dei monaci, da quì il nome di questo delizioso formaggio, Provolone del Monaco.

Metà Luglio

Sapori di Collina

Se il vostro soggiorno in Penisola Sorrentina non è abbastanza lungo da permettervi di visitare tutte le nostre sagre non disperate, la manifestazione “Sapori di Collina” ha pensato proprio a voi. Organizzata ormai da anni sulle colline di Massaquano , piccola frazione della città d Vico Equense,essa raccoglie in sé tutti i prodotti tipici della Penisola Sorrentina. Potrete infatti gustare formaggi tipici accompagnati da un buon vino locale o un liquore di limoni e tutto questo osservando alcune delle opere dell’artigianato locale, insomma un immersione completa in ogni forma delle nostre tradizioni. Solitamente questa manifestazione dura tre giorni, quindi … pregustate e gustate senza fretta!!!

Metà Luglio

Sagra del limone

Se diciamo Sorrento non possiamo non pensare al mare, al sole e … soprattutto ai limoni e come poteva non esserci una sagra dedicata a questi buonissimi e profumati frutti? Intorno alla metà di luglio le piazze principali del comune di Massa Lubrense danno vita alla Sagra del Limone, potrete gustare piatti di particolare originalità a base di limone, direttamente dalle abili mani dei nostri grandi chef.

Agosto

Sagra del Riaviulillo

Solitamente durante la prima settimana di Agosto, presso il piccolo borgo di Arola (piccola frazione della città di Vico Equense), ha luogo la Sagra del Riaviulillo(Sagra del Diavoletto), tipico formaggio di pasta cresciuta a cui viene spesso data la forma di un piccolo caciocavallo.Spesso rpieno con olive e peperoncino, da qui il nome “Riaviulillo”.

Agosto

Sagra del Pomodoro

Tra i prodotti tipici di questa nostra splendida terra come dimenticare i rinomati “pomodori di Sorrento”, proprio a quest’ultimi è infatti dedicata la Sagra del Pomodoro di Torca, piccola frazione di Massa Lubrense.Seguendo ricette di un tempo le donne del luogo preparano numerosi e differenti piatti a base di pomodoro … gustosissimi assolutamente da non perdere.

Agostoo

Sagra del Fiordilatte

Nella piccola frazione di Massa Lubrense, Schiazzano, oramai da anni viene organizzata la Sagra del Fiordilatte a cui viene solitamente associata anche la Mostra dell’artigianato locale. I vicoletti si riempiono di rustici stand che offrono non solo il tipico fior di latte , ma anche molti altri formaggi locali.

14 Agostoo

Sagra della Patata

La sagra della Patata, viene solitamente organizzata presso il delizioso Borgo di Santa Maria la Manna di Agerola la sera della vigilia di Ferragosto. Sapori rustici di un tempo per celebrare uno degli alimenti più “semplici” e genuini della terra.

Agosto

Sagra del Pesce e dei Pescatori

Ogni anno sulla spiaggia di Marina di Puolo, tra la città di Sorrento e quella di Massa Lubrense, viene innalzato un palco, sul quale per gran parte della notte si suona musica dal vivo come sottofondo alla Sagra dl Pesce e dei Pescatori. Questa festa, particolarmente suggestiva, viene organizzata solitamente durante la terza settimana di agosto, le donne del luogo aprono le cucine delle proprie case con profumi e sapori di “casa”.

Settembreo

Sagra della Pasta di Gragnano

Il gusto della Pasta di Gragnano, le ha conferito negli anni un ruolo di grande prestigio nelle cucine italiane e nel mondo. Perché voi possiate “assaggiare” parte di questo prestigio, durante la prima settimana di settembre , nel centro della città di Gragnano, importanti chef della zona si riuniscono per preparare 12 piatti tipici, accompagnando la pasta di Gragnano ad altri prodotti tipici della zona. Le degustazioni sono inoltre accompagnate da musica dal vivo e recital teatrali.

Ottobre

Sagra del Pesce

Se avete deciso di visitare la città di Sorrento durante il mese di ottobre non mancate alla tradizionale Sagra del Pesce (intorno alla metà di ottobre), evento che oramai da anni apre la stagione autunnale. Quest’evento, organizzato dalla parrocchia di Sant’Anna, prende vita presso il borgo di Marina Grande grazie alla partecipazione della popolazione locale e soprattutto alla collaborazione dei pescatori. Il pesce viene preparato da importanti chef del luogo secondo le ricette tradizionali ed accompagnato da vini dolci tipici.

Ottobre

Sagra della Castagna

A partire dalla metà di ottobre sino alla prima settimana di novembre, sul Monte Faito, comune di Vico Equense viene organizzata ormai da molti anni La Festa della Castagna. Stand di diversi generi alimentari si alternano ad ampie zone pic-nic, dove potrete consumare sia le delizie culinaria a base di castagna acquistate in loco, sia uno spuntino portato da casa a cui assolutamente deve seguire una fetta di dolce alle castagne e perché no un liquorino tipico. Una festa ricca di profumi e sapori originali, non perdetela!!! E non dimenticate di comprare un sacchetto di castagne … souvenir sicuramente gradito.

Dicembre

Mercatini di Natale

In occasione del Natale molte delle piccole frazioni di Sorrento organizzano “mercatini di Natale” e “Presepi viventi”.

Particolare nota va al piccolo centro di Priora, la cui struttura è già di per sé un presepe,la sua piazza, diviene infatti , durante le feste natalizie un susseguirsi di bancarelle, sulle quali troverete esposti soprattutto prodotti artigianali, lavori fatti a mano da grandi e piccini e per questo di un valore differente. Potrete acquistare conserve e liquori fatti in casa alla vecchia maniera, da mani di anziane signore che ancora tramandano le ricette a “cucchiai” e “pugni”.

Inoltre Priora ospita il “Presepe dei Bambini”,i vicoletti del paese vengono trasformati nelle strade di Betlemme , personaggi di questo scenario solo i bambini del luogo, con abiti cuciti a mano ed espressioni da piccoli grandi attori, meraviglioso da visitare e di grande suggestione. Per raggiungerlo vi basterà arrivare ai Bagni della Regina Giovanna, dove, per chi arrivasse in macchina , c’è un parcheggio, o per chi giungesse in bus c’è la fermata. Attendete lì il servizio navetta organizzato dagli abitanti di Priora ed in pochi minuti sarete accompagnati gratuitamente. Prima di andare via … non dimenticate di assaggiare le zeppoline fritte … tanto il freddo dicono faccia bruciare più calorie.

Dicembre - Inizio Gennaio

Presepe vivente di Casarlano

Se siete in visita nella città di Sorrento durante il periodo delle feste di Natale, allora vi consigliamo vivamente di visitare il Borgo di Casarlano, ed il suo magnifico presepe vivente. Non lasciatevi scoraggiare dall’eventuale freddo e fidatevi di noi è un evento spettacolare. Ogni anno l’intero paese viene trasformato, case aperte, altre addirittura costruite per ricreare la città natale di Gesù bambino. Tuttala popolazione è coinvolta , ogni bottega funzionante, ed il piccolo Bambin Gesù…vero, come il bue e l’asinello che lo riscaldano.