La più esaustiva e completa Guida di Sorrento, fatta da chi la vive.

La Moneta, La Lingua, Il Cambio

Moneta e Cambio

Inutile ricordarvi che la moneta corrente in Italia è l’euro. Vi consigliamo se possibile di effettuare il cambio prima di partire o in caso non vi fosse possibile, di utilizzare carte di credito, poiché gli esercizi ,8 escluse banche e uffici postali) che praticano il cambio a Sorrento sono solo due. Entrambi collocati lungo Corso Italia, il primo in prossimità di Piazza Tasso, in direzione di Piazza Lauro, il secondo lungo esattamente dal lato opposto in direzione dell’ospedale. Per quanto efficienti, questi due esercizi non riescono sempre a gestire celermente le richieste del turista. Mentre per quanto riguarda la banche è bene che sappiate che molte non offrono il servizio cambio e chi invece lo effettua ha degli orari prestabiliti e non sempre comodi. Tutti gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì.

Lingua

Fatta eccezione per qualche folcloristica situazione in cui il dialetto sembra prendere il sopravvento, la lingua utilizzata è ovviamente l’italiano alla pari dell’inglese. Tutte le strutture ricettive infatti, dal semplice negozio di alimentari all’albergo 5 stelle, parlano entrambe le lingue, seguite, soprattutto nei più rinomati ristoranti ed alberghi dalla lingua francese e quella tedesca.

La Mancia

Non c’è una regola da seguire per le mance, possiamo solo informarvi che una “buona mancia” equivale al 10% del conto. La mancia ovviamente non è obbligatoria e può considerarsi “un’attenzione” se siete stati trattati con particolare attenzione e professionalità. Alcuni esercizi, come i ristoranti, applicano il “coperto”, che però non ha niente a che fare con le mance, stessa cosa vale per il “servizio”, che va distribuito tra i dipendenti e non è esclusivamente a chi vi ha serviti.